Come scegliere il portabici - EBIKE MAG

Come scegliere il portabici

50

La scelta del portabici è fondamentale per evitare di danneggiare l’auto e le bici stesse. Ecco le soluzioni migliori e tutte le accortezze per essere a norma con il codice della strada e con le assicurazioni in caso di incidente.

Intro | Portabici sul tetto dell’auto | I vantaggi del trasporto sul retro dell’auto | Portabici da portellone | Carichi sporgenti | Portabici da gancio traino | Portabici per ebike.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Sono andato a ricercare norme e post: e devo chidedere scusa per quanto detto nei post precedenti, ricordavo male. Allo stato non c'è una normativa per la targa sui portabici da gancio traino. C'è solo per gli autobus (dove è consentita la targa ripetitrice dei rimorchi). Quindi l'opzione sembra staccare la targa dell'auto e metterla al portabici. Il duplicato in Mtc è consentito solo per smarrimento, deterioramento: quindi nada. Forse l'altra opzione è richiedere la targa gialla ripetitrice alla Mtc; anche quella in teoria non va bene ma sembra la più semplice: e in caso di fermo delle Fdo si può dire che una norma non c'è e non sapendo cosa fare ci è stato detto si fare così... Ultima opzione comprarsi una targa gialla riflettente simile a quella della.Mtc
  2. likol:

    Per la targa non c'è una soluzione definitiva. Per l'acquisto di quella gialla marchiata R mi hanno indirizzato ad una agenzia di pratiche automobilistiche, per acquistarne una di tipo omologato (80 eur per un pezzo di lamiera verniciata di giallo, però "omologata", altrimenti si rischia una denuncia per falsificazione). Che comunque non va bene perchè non si tratta di rimorchio.
    Non posso che ri-quotare quello che scrissi qui:

    https://www.ebike-mag.com/forum/t/porta-bici-da-gancio-traino.15559/post-411853

    Per la cronaca, io ho preso quella da 30€ su amazon e buona lì, tanto non in regola per non in regola ... se mi acciufferanno sconterò la condanna per questo efferato crimine dietro le sbarre. Portatemi le arance. :)
  3. SandroRiz:

    Se poi ci aggiungiamo la storia del cartello ("solo se sporge da targa e fari", "quindi non serve", "e se il manubrio sporge dai fari??" ) e quello che non esiste una vera e propria certificazione se il prodotto è per ebike o no (vedi sotto), siamo alla conclusione che è una vicenda da repubblica delle banane.

    PS ho chiesto a Thule di "provarmi" che l'Epos è certificato per ebike se dovessi avere problemi con l'assicurazione. Questo è quanto mi hanno mandato... a mio avviso insufficiente se trovi un'assicurazione cragnosa...
    In occasione della recente revisione del Cds invece di proporre provvedimenti assurdi come l'assicurazione obbligatoria per le e-bike, prendessero in considerazione le questioni pratiche con cui abbiamo a che fare quotidianamente... Forse sarebbe da proporre una sensibilizzazione da parte degli enti che si occupano di promuovere il ciclismo.
Articolo successivo

All Around Emtb: 10% di sconto

Articolo precedente

Mabica Ebike: 100% made in Italy

Gli ultimi articoli in Tech Corner