Canyon Strive:ON

Canyon Strive:ON CFR: brutalmente veloce

41

Canyon presenta la nuova Strive:ON, la versione elettrica della enduro del marchio tedesco. Iron Mike è andato a provarla in anteprima a Massa Marittima, in compagnia di Fabien Barel. Si tratta di una Ebike pensata appositamente per le gare E-Enduro, per chi gira più tranquillo è disponibile la Spectral:ON. Nel video trovate tutte le informazioni possibili e immaginabili, più sotto invece trovate il comunicato di Canyon, le geometrie e i prezzi di tutta la gamma.

Dettagli Canyon Strive:ON

Escursione: 170mm all’anteriore, 160mm al posteriore (escursione max forcella: 180mm)
Ruote: 29″ davanti, 27.5″ dietro (mullet, non trasformabile in 29/29)
Batteria: 750 o 625Wh
Batteria estraibile: sì
Motore: Bosch Performance CX o CX Race
Telaio in carbonio. Non è prevista una versione in alluminio
Ammortizzatore: il telaio è compatibile sia con l’ammortizzatore ad aria che con quello a molla (230×65, 25×8, 40×8 mm)
Larghezza max gomme: 2.5″
Lunghezza pedivelle: 165mm
Peso della top di gamma: 24kg.

Canyon Strive:ON

Spesso caratterizzate da quattro ore di gara e oltre 3.000 metri di dislivello, le gare EWS-E sono notoriamente difficili. Se a ciò si aggiungono le famigerate “Power Stages”, le salite tecniche, è necessaria una bicicletta speciale per gareggiare per la conquista della vittoria.

Canyon Strive:ON

Per soddisfare queste esigenze uniche, i progettisti e gli ingegneri di Canyon hanno costruito la Strive:ON da zero, prendendo tutte le parti migliori della Strive tradizionale e adattandole ai rigori delle gare e-MTB. Ogni modello della linea è progettato attorno a un telaio in carbonio CFR a prova di bomba, leggero e resistente, con una geometria aggiornata e ruote mullet per ottenere il mix perfetto tra stabilità alle alte velocità e agilità sui sentieri.

Canyon Strive:ON

 

Oltre alla geometria progressiva, alla sospensione posteriore da 160 mm e al telaio in carbonio pronto per la gara, Canyon ha progettato la Strive:ON sui motori Bosch Performance Line CX e CX Race. Questi sistemi forniscono 600 watt di potenza di picco, una risposta rapida del motore e una coppia sostenuta per superare anche le sezioni più tecniche del percorso.

Canyon Strive:ON

Il motore è alimentato da grandi batterie Bosch Powertube da 625 o 750 Wh che consentono ai rider di scegliere tra un peso ridotto o un’autonomia maggiore a seconda della giornata. Con l’unità motore e l’ingranaggio protetti da una piastra di protezione di ispirazione motociclistica montata direttamente sul motore, questa bicicletta è realizzata per continuare a gareggiare sui terreni più difficili.

Canyon Strive:ON

Scegliendo di rinunciare alla tecnologia Shapeshifter, marchio di fabbrica della Strive, la Strive:ON adotta il design orizzontale dell’ammortizzatore utilizzato sul resto della gamma di e-MTB del marchio. Il nuovo design offre spazio per il montaggio della borraccia all’interno del telaio, per lo stoccaggio del tubo superiore e per alloggiare l’unità motore, oltre a garantire che le batterie da 625 e 750 Wh siano disponibili su tutte le taglie, dalla piccola alla extra-large.

L’ammiraglia Strive:ON CFR LTD rappresenta il punto di riferimento per l’intera gamma e presenta una colorazione personalizzata per gentile concessione della leggenda della DH Fabien Barel. Oltre a specifiche di alto livello, la LTD è dotata anche dello speciale motore Bosch Performance Line CX Race.

Questa versione limitata è più leggera di 150 g, pur mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso profilo dell’unità Performance Line CX standard. Aumenta l’assistenza alla pedalata dal 340% al 400% e aggiunge la modalità Race per erogare la potenza in modo più rapido e deciso con un overrun prolungato.

Sebbene Canyon abbia progettato la Strive:ON per gareggiare ai massimi livelli, qualsiasi rider alla ricerca di una e-MTB veloce e aggressiva, equipaggiata con il miglior motore e i migliori componenti, si divertirà un mondo sui sentieri. La gamma completa è composta da 3 modelli, che utilizzano tutti lo stesso telaio CFR progettato per le gare: Strive:ON CFR Underdog, Strive:ON CFR e Strive:ON CFR LTD.

L’intera gamma Strive:ON CFR sarà disponibile da martedì 9 maggio 2023 su canyon.com.

Geometria Canyon Strive:ON

Come detto nel video, attenzione al reach! In taglia L è lungo ben 500mm.

Prezzi Canyon Strive:ON

Con batterie da 625 Wh:
La Strive:ON Underdog è disponibile a 5.799 euro;
la Strive:ON CFR a 6.999 euro;
la Strive:ON CFR LTD a 9.499 euro.

Con batterie da 750 Wh:
Strive:ON Underdog è disponibile a 5.999 euro;
la Strive:ON CFR a 7.199 euro;
la Strive:ON CFR LTD a 9.699 euro.

Canyon

Commenti

  1. Peccato un po’ per il peso, la spectral on con batteria da 720 ( già più che sufficiente per me) sta sotto i 23kg. Peccato perché questa ha il motore più valido.
  2. Ero un fan di Canyon, abbiamo avuto tre spectral-on, in questa stagione delusione forte per la virata pachidermica di tutti i modelli, e mi rifersco anche alla spectral-on. In particolare, l'aver messo il motore più verticale per date spazio alle batterie esorbitanti, ha creato quel tozzissimo macigno al movimento centrale che ricorda la tradizonale bruttezza delle Levo.
    Inoltre, il trucco di fare la batteria a sezione larga e ribassata, per far sembrare la bici snella solo se fotografata perfettamente ortogonale, non mi inganna. Ciao Ciao Canyon.
  3. Vettore2480:

    Ero un fan di Canyon, abbiamo avuto tre spectral-on, in questa stagione delusione forte per la virata pachidermica di tutti i modelli, e mi rifersco anche alla spectral-on. In particolare, l'aver messo il motore più verticale per date spazio alle batterie esorbitanti, ha creato quel tozzissimo macigno al movimento centrale che ricorda la tradizonale bruttezza delle Levo.
    Inoltre, il trucco di fare la batteria a sezione lara e ribassata, per far sembrare la bici snella solo se fotografata perfettamente ortogonale, non mi inganna. Ciao Ciao Canyon.
    Hai ragione, per fortuna è cosi tozza, altrimenti avrei già cliccato su "compra" sul sito Canyon... o_O:joy:
Articolo successivo

Canyon Torque:ON. Il freeride senza shuttle

Articolo precedente

Valtellina Climbing Challenge

Gli ultimi articoli in Test