Posso montare una forcella con più escursione sulla mia Ebike? - EBIKE MAG
escursione forcella ebike

Posso montare una forcella con più escursione sulla mia Ebike?

23

Spesso gli ebiker vogliono aumentare l’escursione della propria ebike comprando un forcellone che, di fatto, va a stravolgere le geometrie e l’anima della bici originale. Vediamo fino a che punto è lecito spingersi e se vale veramente la pena aggiungere centimetri di escursione.

L’idea che su una ebike si possa mettere quanta più escursione possibile è sbagliata, perché non considera lo stravolgimento delle geometrie, cosa che va a cambiare il riding sia in salita che in discesa.

Uno potrebbe dire “tanto in salita ho il motore”. Vero, ma una forcella con 2,3 o 4 cm in più di escursione va ad aprire l’angolo sterzo, arretra la posizione in sella e alza il baricentro, quindi non solo la bici si impenna come un chopper in salita, ma in discesa diventa molto più difficile da guidare.

Inoltre prendiamo una Ebike da all mountain, con 140mm di escursione anteriore e posteriore. È un mezzo pensato per brillare anche sulle salite tecniche. Se ci mettiamo un forcellone, ci andiamo a giocare questo aspetto. Non solo, la bici diventerà meno agile sullo stretto in discesa, oltre a richiedere una posizione del busto molto diversa per ovviare allo sterzo più aperto.

Nel video spiego come e soprattutto di quanto aumentare l’escursione delle sospensioni su una ebike, senza fare disastri e spendere soldi inutilmente. Fatemi sapere i vostri pareri!

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Commenti

  1. NS caratteristiche che in realtà sono NS difetti, volendo correggerli il tempo di un corso è lo stesso di una uscita in bici....
    Nel mio caso, pure io oltre 50 e con tanti anni di bici che hanno sedimentato gli errori, ho trovato benefici. Per chi può cambiare forcella ed esce in bici non credo il problema sia il tempo o il denaro, piuttosto prendere coscienza di cosa ci sia di migliorabile. E come andare in moto e sporgersi verso l'esterno della curva, coi soldi si possono comprare le migliori gomme in mescola che cureranno un poco il sintomo ma non la malattia
  2. Tu avrai i problemi di tempo, infatti ho premesso che non mi riferivo a te in particolare.
    In generale credo che manchi l'umiltà per accettare di non essere già profeti, ma non solo nel ciclismo. Restando in ambito motociclistico quanta gente c'è con la moto da 120 cavalli che viene staccata da uno con 80 cavalli e si compra quella da 200 senza chiedersi il perché venga staccato....
    tutto lecito ma non comprendo come un altro mezzo con la stessa incapacità di guida possa migliorare l'aspetto ludico che molti indicano come il fine ultimo . A me sembra più il desiderio di ostentare ed uniformarsi che quello di divertirsi di più.
Articolo successivo

Nuovi pneumatici Pirelli Scorpion Enduro in test

Articolo precedente

Orbea Rise H10 in prova

Gli ultimi articoli in Tech Corner