Oggi Specialized presenta la versione elettrificata dell’Enduro, la Kenevo SL. Stessi 170mm di escursione anteriore e posteriore, stesso sistema di sospensione, stessa geometria molto aggressivaзайм безработному онлайн с 18 лет. Ciò che divide il modello classico da quello elettrico sono i 4 kg dati da motore, batteria e leggero peso in più del telaio. Una volta montati in sella e puntata la bici verso il basso, le analogie sono sorprendenti. Va da sé che si tratta di una ebike completamente diversa dalla classica Kenevo.
Geometrie
Anche la Kenevo SL, come la nuova Levo, è dotata di geometrie variabili tramite una coppa eccentrica per la serie sterzo, che porta l’angolo sterzo dai neutrali 63.5° a 62.5° o 64.5°, e un eccentrico posto sui foderi bassi, che permette di abbassare il movimento centrale di 6mm.
Qui trovate la geometria “di mezzo” (la taglia in prova è una S4)…
..e qui tutte le varie combinazioni:
Dettagli
La motorizzazione è identica a quella della Levo SL: motore con potenza massima di 240W, coppia massima di 35Nm, batteria integrata di 320Wh, possibilità di usare un extender da 160Wh. Peso rilevato senza pedali del modello Expert in taglia S4: 19.1kg. L’altro modello disponibile al momento è l’S-Works (che potete vedere nel nostro articolo in inglese).
Prezzi: 9.499€ per l’Expert in test, 13.999€ per l’S-Works.
La Mastermind TCU è la stessa presentata qualche mese fa sulla Levo, vi rimando al video per i dettagli sul suo funzionamento. Esteticamente rende la bici molto pulita e il manubrio sgombro da display.
Il carro posteriore è praticamente idendico a quello dell’Enduro a livello di cinematica e leveraggi.
Il carterino per tenere lo sporco lontano dall’ammortizzatore.
L’extender si mette nel portaborraccia. Notare il tubo piantone più corto rispetto a quello dell’Enduro. Oltre un certo limite il reggisella telescopico non si può inserire, fate dunque attenzione alla scelta della taglia.
Fox X2: la sospensione posteriore è molto sensibile, piantata a terra e progressiva. Trovo che sia addirittura meglio di quella dell’Enduro, anche grazie al peso in più della bici che diminuisce la forza necessaria per far cominciare a lavorare l’ammo.
La Fox 38 davanti è perfetta per la tipologia di bici, sia per la precisione di guida che per l’ottima idraulica Grip2.
Tutto può venire comandato da manubrio, senza bisogno di tirare fuori il telefono mentre si gira.
Manubrio molto pulito, largo 800mm.
La presa per la ricarica della batteria integrata, nonché dove viene attaccato l’extender.
Le gomme Grid Trail T7/T9 da 2.3″ sono precise e robuste.
Qui troviamo la coppa neutrale nella serie sterzo. Nel video mostro quella eccentrica.
Multitool SWAT nascosto nel cannotto della forcella.
1) Riguardo la spinta è impossibile dire se è tanto o poco per te, devi provarla. Considera che al massimo della potenza eroga 300w. In parole povere, si sale bene ovunque però ad un ritmo ovviamente più lento. Si inizia a faticare quando la salita si fa molto ripida e tecnica... però con un po' di fiato e allenamento si va. Nell'uso in gruppi misti ebike e muscolari si usa senza fatica, nei gruppi di solo ebike bisogna essere abbastanza allenati per stare dietro. Se la usi da solo nessun problema, ti fai tu il ritmo.
2) La geometria è variabile e secondo me in relazione al tipo di bici anche abbastanza versatile. Considera che puoi aprire o chiudere l'angolo di sterzo e alzare o abbassare il flipchip posteriore. In questo modo avrai una geometria cucita ad hoc su quello che ti piace fare. Inoltre l'agilità è manovrabilità è decisamente meglio di ogni altra ebike che pesa mediamente 5-6 kg in più.
3) La differenza è che la comp a livello di sospensioni è castrata. Insomma, sarebbe una mega bici montata con sospensioni che secondo me cambieresti dopo 2 volte. A mio avviso meglio la expert che è già pronta all'uso.
4) Il motore SL è famoso per essere tra i più affidabili... del resto, se pensi che spinge meno, scalda meno, usura meno e tra l'altro non ha nemmeno la cinghia che è un po' il punto debole del brose standard.
Va sfatato anche il luogo comune che la piattaforma SL richiede un allenamento notevole. Non è vero. Si sale comunque senza troppa fatica semplicemente si va più lenti. Se non si è allenati si fatica quando si prova a star dietro a ebike classiche.
In sintesi, è una e-bike molto equilibrata, dal mio punto di vista unisce il bello della muscolare e il bello della ebike tradizionale. Sicuramente va compresa bene la sua filosofia ma una volta inquadrata per me è un gran mezzo.
In salita la cosa diventa molto soggettiva.
Partendo dalla tua configurazione dell’assistenza posso dirti che per fare un confronto “molto superficiale” puoi pensare di usare un picco massimo che non superi i 40/45 nm sulla tua kenevo, poiché la SL non va oltre i 35, pesando un po’ meno, ipotizzo che si possa rapportare questo picco ai 40/45 di una bici con 4/5 kg in più!