Nuova Specialized Turbo Vado SL - EBIKE MAG

Nuova Specialized Turbo Vado SL

Specialized ha presentato la nuova bici elettrica leggera da commuting, la Turbo Vado SL.

Declinata in due versioni, con e senza equipaggiamento.

La versione SL 5.0, senza equipaggiamento, pesa 14,9kg. Montata con cambio Shimano 12V, copertoni Specialized Pathfinder 38mm, ammortizzatore Future Shock 1.5 nel tubo sterzo che consente un’escursione di 20mm di tutto il manubrio tramite un sistema con due molle. Forcella full-carbon. Luce Lezyne anteriore e integrata nel retro del tubo piantone al posteriore.

La versione 4.0, equipaggiata con portapacchi e parafanghi, è montata Shimano Deore 10V e pneumatici Specialized Nimbus 38mm. Per un peso complessivo di 1,6kg.

Il cuore di entrambe le versioni è il motore Specialized SL 1.1, dal peso di solo 1,95kg grazie alla scocca in magnesio.

 

Questo sistema, senza attriti da spento, può erogare 240W nominali e di picco. 35Nm di coppia massima. La batteria è da 320Wh, ma si può aumentare la capacità del sistema tramite una batteria Range Extender opzionale (370eu) da 160Wh collocata in una falsa borraccia. Le modalità di funzionamento sono 3:  turbo (100% di supporto dal motore), sport (60%), eco (30%). Il supporto è ottimale ad una cadenza di pedalata di 70-75 pedalate al minuto.

A questa cadenza si ha anche la massima autonomia della batteria, che è di 130km. 195km con il Range Extender per un totale di 480Wh. I tempi di ricarica sono di 2h35min per una carica completa della batteria principale, che ha una capacità di 2,5 Ampère. Il Range Extender invece ha una batteira da 1amp, quindi il tempo di ricarica è di 3h20′. Ovviamente, se caricati assieme tramite il cavo ad Y (opzionale, 60eu) il tempo di ricarica sarà quello del Range Extender. Il caricabatterie è 48V.

Ovviamente il motore è controllabile e personalizzabile, come per tutti i modelli Turbo di Specialized, tramite la app Mission Control.

I prezzi sono di 3999eu per la Vado SL 5.0 e 3199eu per la Vado SL 4.0

Sito Specialized

 

 

 

Articolo successivo

[Test] Dischi e pastiglie Galfer

Articolo precedente

Confermati gli incentivi per le biciclette

Gli ultimi articoli in News