Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella - EBIKE MAG

Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

502

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha diramato poco fa il nuovo DPCM che descrive la fase 2 e le relative nuove misure di contenimento atte a contrastare la diffusione del Coronavirus, che partirà dalla mezzanotte del prossimo 4 maggio. Dopo una fase 1 evidentemente efficace nel ridurre i decessi ma innegabilmente restrittiva e piuttosto controversa rispetto a quella impostata dal governo di altri stati, soprattutto per ciò che concerne la pratica del nostro sport, la fase 2 apre finalmente uno spiraglio di luce per noi mountain biker.

Senza entrare nel merito di tutti gli aspetti toccati dalla formulazione della fase 2 (qui trovate il decreto integrale), andiamo a esaminare ciò che riguarda strettamente l’ambito mountain bike dalle parole del premier Conte:

  • Sarà consentito lo svolgimento dell’attività sportiva all’aria aperta e in modo individuale rispettando un distanziamento interpersonale superiore a 2 metri
  • Non si parla di limiti di tempo o di limiti territoriali se non quelli dei confini della propria regione
  • Non c’è obbligo di dotarsi di mascherina

Purtroppo invece occorrerà attendere ancora per l’apertura al pubblico dei negozi di bici e ciclo officine che si prospetta, come ipotesi ancora da confermare, dopo il 18 maggio.

Aggiornamenti positivi anche dalle Regioni con il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha diffuso nel pomeriggio di oggi un’ordinanza con la quale anticipa a lunedì 27 la possibilità di uscire ad allenarsi in bicicletta all’interno del proprio comune di residenza dalle 6 alle 22. Lo svolgimento è consentito in modo individuale o anche in vicinanza di altre persone se residenti nella stessa abitazione e non c’è obbligo di indossare la mascherina.

Qui l’ordinanza completa della Regione Liguria. A pagina 7 il paragrafo specifico.

Anche il Friuli Venezia Giulia ha dato il via libera dal 27 aprile alle attività motorie all’aperto all’interno del proprio comune di residenza, sempre in modo individuale, tuttavia con il discutibile obbligo di indossare la mascherina.

Non ho trovato riscontro di ulteriori ordinanze analoghe da parte di altre regioni ma se qualcuno dovesse avere aggiornamenti in merito può cortesemente segnalarcelo, grazie.

Commenti

  1. Certo, cerchiamo di non esagerare... peró è facile fare i santi con percorsi mtb a uno sputo da casa. Per chi invece è sempre stato costretto ad andare con l’auto su un posto almeno decente questo decreto è una vera liberazione. Tanto più che non si mette a repentaglio la salute di nessuno.
  2. etbike72:

    mah a giudicare dai post non direi..... cmqe, hai voglia di pigliare la macchina pigliala!
    di vigili che si interpretano le regole non è il primo che trovo, quindi per evitare il rischio, visto che x me è già buono poter riprendere la bike anche se sto a 8/10 km me li farò, a pedali, come faccio abbastanza regolarmente.
    il mondo è bello xche’ è vario e libero.... o no?
    Come ho già scritto in altro post, io nei giorni feriali lavoro.
    Se dal 18 maggio ci si potrebbe aspettare una maggiore flessibilità, probabilmente dovrei al massimo gestirmi un paio di weekend pedalando intorno a casa.
    E, come ho già scritto, aspetto di vedere cosa succede nel corso della prima settimana, per decidere cosa fare il giorno 9 quando potrò tornare a pedalare.
    Ma che esistano delle norme e che queste vadano rispettate sia da cittadini che dalle fdo è la base di ogni società civile.
    Direi che su questo non ci sia nulla da interpretare o sfruculiare.
    Poi capisco che sul forum piaccia tanto fare speculazioni, ma se non ci sono restrizioni ulteriori da parte della regione o della provincia, sono speculazioni sterili.
    Io sono uscito poco e niente in questi due mesi. Ma sia io, sia mia figlia che va a lavorare, di posti di blocco ne abbiamo visto uno solo, tra tutti e due
Articolo successivo

Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

Articolo precedente

Ebikes, quale futuro? Ne parliamo con Stefano Migliorini di Thok E-Bikes

Gli ultimi articoli in News