Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio - EBIKE MAG

Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

322

La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h.

Negli ultimi giorni è nata un’interessante discussione nel forum a riguardo, così cogliamo l’occasione per lanciare questo sondaggio completamente anonimo sull’effettivo uso dello sblocco motore. Vale a dire di accorgimenti tramite software o modifiche meccaniche che permettono al motore di continuare a funzionare anche oltre i 25 km/h, con la prerogativa che si pedali.

Sottolineiamo che dal nostro sistema non vengono registrati i nickname di chi vota ma, se proprio non vi fidate, potete anche fare il logout e votare da ospiti.

Usi uno sblocco motore?

Loading ... Loading ...

Se non usi uno sblocco al momento, pensi che lo farai in futuro?

View Results

Loading ... Loading ...

Grazie per la collaborazione!

 

Commenti

  1. tostarello:

    non mi pare che qualcuno abbia detto di avere la certezza che saresti comunque "fuori legge", ti è stato consigliato di chiedere a polizia o vigili urbani per essere consapevole dell'essere o meno "fuori legge" e poter riportare un'informazione utile anche ad altri
    kilowatt:

    Però forse fai confusione. Auto e ciclomotori sono mezzi omologati (targati). Le ebike no. Nel primo caso alterando le caratteristiche costruttive circoleresti con un mezzo appunto "alterato": che in caso di fermo viene comunque sequestrato. La ebike sbloccata diventa un ciclomotore quindi un mezzo diverso: che non ha targa omologazione, frecce, specchietto ecc mentre dovrebbe averle. È qui la differenza
    Ma io sto parlando di un mezzo "sbloccabile" e non "sbloccato"
  2. mariano54:

    Ma io sto parlando di un mezzo "sbloccabile" e non "sbloccato"
    era chiaro, se è sbloccato è chiaramente illegale, se è sbloccabile ti conviene chiedere se è comunque "fuori legge", per avere consapevolezza delle potenziali conseguenze
  3. Punitivo in che senso? Anche con una bicicletta muscolare o pedelec puoi superare i limiti di velocità, più facilmente quelli delle zone a 30Km/h, così come quelle a 50.

    Punitivo nel senso che si puniscono le possibili intenzioni, ha fatto un esempio corretto Stefmen con gli scooterini regolari, ma che si possono facilmente sbloccare.

    "La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h."
    Se la norma è questa sopra in realtà non parla affatto chiaro, cioè non conferma né smentisce nulla sull'oggetto del contendere. Anch'io ci lavoro con le norme (non sono avvocato, ma le applico) e so benissimo che se una norma è "interpretabile" non può essere un vigile (o un Comando dei vigili) a stabilire inequivocabilmente la corretta interpretazione nel senso che potrebbe variare da zona a zona. Ci vorrebbe un chiarimento specifico da una figura "ufficiale"...credo potrebbe essere anche un'ordinanza sindacale (che varrebbe solo nel comune dove è stata emanata ovviamente) o la presa di posizione di una regione (stessa cosa del comune di prima)..il meglio sarebbe un chiarimento del Ministero dei trasporti, ma ho i miei dubbi che risponderebbe alla domanda di un privato....ma magari una mail proverò a mandarla :)
Articolo successivo

Scott Podcast: i segreti delle batterie Ebike

Articolo precedente

Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

Gli ultimi articoli in News