La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h.
Negli ultimi giorni è nata un’interessante discussione nel forum a riguardo, così cogliamo l’occasione per lanciare questo sondaggio completamente anonimo sull’effettivo uso dello sblocco motore. Vale a dire di accorgimenti tramite software o modifiche meccaniche che permettono al motore di continuare a funzionare anche oltre i 25 km/h, con la prerogativa che si pedali.
Sottolineiamo che dal nostro sistema non vengono registrati i nickname di chi vota ma, se proprio non vi fidate, potete anche fare il logout e votare da ospiti.
Grazie per la collaborazione!
Punitivo nel senso che si puniscono le possibili intenzioni, ha fatto un esempio corretto Stefmen con gli scooterini regolari, ma che si possono facilmente sbloccare.
"La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h."
Se la norma è questa sopra in realtà non parla affatto chiaro, cioè non conferma né smentisce nulla sull'oggetto del contendere. Anch'io ci lavoro con le norme (non sono avvocato, ma le applico) e so benissimo che se una norma è "interpretabile" non può essere un vigile (o un Comando dei vigili) a stabilire inequivocabilmente la corretta interpretazione nel senso che potrebbe variare da zona a zona. Ci vorrebbe un chiarimento specifico da una figura "ufficiale"...credo potrebbe essere anche un'ordinanza sindacale (che varrebbe solo nel comune dove è stata emanata ovviamente) o la presa di posizione di una regione (stessa cosa del comune di prima)..il meglio sarebbe un chiarimento del Ministero dei trasporti, ma ho i miei dubbi che risponderebbe alla domanda di un privato....ma magari una mail proverò a mandarla :)