La svizzera Bmc ha aggiunto alla propria gamma un modello elettrico dedicato al Cross-Gravel, la Alpenchallenge AMP Cross
Nelle intenzioni di BMC, questa AMP Cross “è pensata per chi privilegia stile e prestazioni per le sue avventure, una e-bike superleggera che unisce il comfort ad un’estetica estremamente accattivante. Alpenchallenge AMP è la scelta ispirata per la vostra prossima avventura in e-bike se desiderate avventurarvi nella natura ed esplorare le zone più remote“.
Le specifiche tecniche di questa bici sono innanzitutto un telaio in carbonio da 1450gr (taglia M, verniciato e con minuteria, -forcella da 528gr-), con un carro posteriore dotato di Micro Travel Technology, ovvero un elastomero posto all’attacco tra tubo piantone e pendenti superiori del carro, che fornisce un’escursione di 10mm, adatta a smorzare vibrazioni e buche.
Sul piantone è stata anche posizionata la batteria rimovibile che alimenta il motore posto di essa ed agganciato direttamente al telaio in carbonio.
Il motore è lo Shimano STEPS E-8000 da 250W, 70Nm. Mentre la batteria è la Shimano STEPS BT-E8010 504Wh. Il motore è più stretto del precedente per un fattore Q ridotto.
Il resto della bici presenta il family feeling di BMC, già noto a chi ha familiarità appunto con i prodotti Bdc e Mtb dell’azienda svizzera. In particolare il cockpit integrato ICS (sul modello top di gamma LTD). Idem il reggisella in carbonio AMP a “D” con offset da 15mm (160gr).
Le ruote sono le DtSwiss AMP 1600 Spline con perni passanti da 12mm. Sulla versione 02 sono delle assemblate con mozzi Formula e cerchi DtSwiss R500. Copertoni WTB Nano da 40mm.
Trasmissione Shimano XT 1×11 sulla 01 e SLX sulla 02. Selle Fizik.
La AMP è appunto disponibile in due versioni LTD, top di gamma e 01, più abbordabile.
Qui le geometrie delle tre taglie disponibili.
First Ride
Ho potuto provare la AMP Cross 01 nella strepitosa cornice delle alpi svizzere, con la discesa e salita al Grosse Scheidegg, e relativa discesa su Grindelwald.
La bici è molto gradevole da usare, grazie al peso contenuto che le dona ottima maneggevolezza. Il posizionamento della batteria sul piantone fa sì che la vista della parte anteriore della bici una volta in sella sia identica a quella di una bici normale, cosa fatta espressamente per mantenerne il feeling. L’elastomero posteriore, combinato coi pneumatici da 40mm “asfalta” ghiaia e strade bianche rendendo la bici confortevole. Una bici ideale per chi non voglia affrontare discese impegnative (poi tutto dipende dal manico…), ma non voglia rimanere legato solo all’asfalto, prendendosi la libertà di svagarsi anche su strade bianche e qualche facile sentiero montano.
Sito BMC Alpenchallenge AMP Cross