Fantic XF1 e XF1 Race
Fantic era presente agli Eurobike Media Days con le nuove XF1 e XF1 Race, eMTB da enduro. Lo stesso telaio è montato con sospensioni con escursioni da 160mm per la XF1 e da 180 mm per la XF1 Race.
Particolarità principale di queste bici è il formato ruote: 29″x2.25 (Vittoria Goma) davanti e 27.5+ dietro (Vittoria Cannoli 3.0″). I copertoni specificati sono quelli per la XF1, mentre per la XF1 Race non è ancora stato deciso quali saranno montati.
Le XF1 sono personalizzate per Fantic da diversi punti di vista. Innanzitutto la batteria da 630Wh è stata disegnata su specifica per concentrare volume, e soprattutto il peso, verso il basso.
La batteria alimenta un motore Brose. Il grosso vantaggio della collaborazione con Brose, dice Fantic, è aver reso possibile personalizzare la curva di coppia (“venendo dal mondo della moto siamo fanatici del controllo dell’erogazione della potenza”), ad esempio per risolvere il problema del “calcetto” iniziale che alcuni sistemi di assistenza alla pedalata danno.
Oltre a batteria e comportamento del motore, anche i dischi sono forniti da un produttore terzo ed hanno estese alette di alluminio e un ragno che migliorano il raffreddamento.
Sono bici pensate per essere robuste, con battuta boost, rocker in un pezzo unico e cuscinetti doppi su gran parte degli snodi del carro.
KTM Macina Kapoho
KTM, altro marchio con solide radici motociclistiche, ha presentato anch’essa una eMTB con diametri ruota misti: 29″ davanti e 27.5+ dietro. Il risultato sono due ruote con lo stesso diametro esterno, dato che il copertone largo al posteriore compensa il diametro minore del cerchio.
Ha 160mm di escursione davanti e dietro. La Macina Kapoho è tra le prime bici a beneficiare del Power Tube, che vi abbiamo presentato qualche giorno fa e che permette l’integrazione della batteria all’interno del telaio anche per Bosch.