First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
733
348
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Io prima di comperare la Wild l’ho noleggiata per un we, per cui con freni Shimano e soprattutto con le leve in posizione dx/sx standard (io le uso da motociclista), ho fatto due giri sul bagnato ma niente di impegnativo, ma ho rischiato la vita 2 volte!! Tiri la leva, ancora un po’, un altro po’, ma niente, a quel punto tiri un po’ di più perché ormai sei oltre il punto e inchiodano!! Non erano nemmeno XT, per cui non saranno stati il massimo, ma non riesco proprio a farmi piacere quel tipo di frenata.
Era sicuro un impianto vissuto perché anche io con shimano zero problemi e facilità di manutenzione estrema
 
  • Like
Reactions: velocipede

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
io ho XT 4 pistoni, sono un po' vuoti nel primo tratto, ma poi frenano bene e sono modulabili. non saranno ultra potenti, ma con i dischi Galfer e le pastiglie Shimano organiche, frenano bene e non cambiano lungo tutta la discesa.
ho provato diverse pastiglie, ma le originali sono le più costanti.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
io ho XT 4 pistoni, sono un po' vuoti nel primo tratto, ma poi frenano bene e sono modulabili. non saranno ultra potenti, ma con i dischi Galfer e le pastiglie Shimano organiche, frenano bene e non cambiano lungo tutta la discesa.
ho provato diverse pastiglie, ma le originali sono le più costanti.
i dischi galfer sono ottimi ma molto aperti.. quindi consumano molto le pastiglie e per avere potenza frenante devi aumentare la pressione sulla leva, tanto da rendere difficile e comunque stancante frenare con un dito.. io sull'anteriore li ho sostituiti con i BCA.. molto più potente la frenata e comunque raffreddano bene le pastiglie, inoltre le pastiglie durano il doppio dei km..
 
  • Like
Reactions: boic

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
258
361
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Non sapevo che ora son gli Shimano a fare cagare
Senza come al solito drammatizzare ho letto diverse opinioni sul cambio di punto di attacco e corsa degli Shimano. A livello di feeling mi son piaciuti di più sia i Formula che i Magura anche se nella versione povera (MT5 ma con leva in metallo), mentre gli Hope erano eccezionali come feeling ma poco potenti(però parli di preistoria non degli ultimi modelli) . Penso sia molto una questione di abitudine.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.327
3.012
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
In realtà poi, a ben vedere, una volta che hai dei freni anche sovradimensionati, la trazione a terra è quella che conta, dovuta a geometrie, posizione di guida e gomme adottate. Io ho degli XT a quattro pistoncini e dischi Galfer da 203 davanti dietro, pastiglie volutamente Shimano che durano di più....... di potenza ne ho da vendere ma se il fondo è brecciolino o simile, puoi avere i freni più potenti del mondo ma ......
 
  • Like
Reactions: Pietro.68